THE GREATEST GUIDE TO SEQUESTRO DI PERSONA

The Greatest Guide To sequestro di persona

The Greatest Guide To sequestro di persona

Blog Article

Infine, il sequestro conservativo viene disposto for each garantire l’efficacia di una futura sentenza di condanna o di confisca. Questo tipo di sequestro può riguardare beni e valori di qualsiasi natura, e viene eseguito for every evitare che vengano alienati, dissipati o distrutti prima dell’emissione della sentenza.

Inoltre, non è significativo il fatto che la vittima possa mettere in atto dei comportamenti per potersi liberare rapidamente. Una situazione di questo tipo, for everyò, non deve essere confusa con l’intimazione di non muoversi impartita ai presenti durante una rapina.

La privazione della libertà personale costituisce ipotesi aggravata del delitto di rapina (e rimane in esso assorbita) solo quando la stessa si trovi in rapporto funzionale con la esecuzione della rapina medesima mentre nell’ipotesi in cui la privazione della libertà non abbia una durata limitata al tempo strettamente necessario alla consumazione della rapina ma ne preceda o ne segua l’attuazione in ogni caso protraendosi oltre il suddetto limite temporale il reato di sequestro di persona concorre con quello di rapina. Cass. pen. sez. II two settembre 2000 n. 9387

Soggetti sensibili / Di migdmy L’articolo 605 del codice penale italiano affronta il reato di sequestro di persona.

Configura il reato di sequestro di persona la condotta di chi chiude a chiave (o dispone di chiudere a chiave) i propri dipendenti all’interno del locale aziendale ove si svolge l’attività lavorativa segregandoli for each l’intera giornata di lavoro. Cass. pen. sez. V twenty luglio 2018 n. 34469

In ogni caso si procede d’ufficio e quando i delitti di cui al comma one del predetto artwork. seventy one, per i quali è consentito l’arresto in flagranza, sono commessi da persone get more info sottoposte alla misura di prevenzione, la polizia giudiziaria può procedere all’arresto anche fuori dei casi di flagranza. Alla pena è aggiunta una misura di sicurezza detentiva.

Non può dunque invocarsi l'attenuante dell'art. 114 c.p. se non quando la condotta del reo abbia inciso sul risultato finale in modo del tutto marginale e tale da poter essere esclusa, senza apprezzabili conseguenze.

Cassazione: sottrazione di neonato dalla culla non è solo sottrazione di incapace ma anche sequestro di persona

I limiti di pena preveduti nel comma precedente possono essere superati allorché ricorrono le circostanze attenuanti di cui al quinto comma del presente articolo (five).

Il delitto di sequestro di persona non implica necessariamente che la condizione limitativa imposta alla libertà di movimento sia obiettivamente insuperabile, essendo sufficiente che l’attività anche meramente intimidatoria o l’apprestamento di misure dirette advertisement impedire o scoraggiare l’allontanamento dai luoghi ove si intende trattenere la vittima, se non attraverso iniziative imprudenti e pericolose per la propria persona, siano idonei a determinare la privazione della libertà fisica di quest’ultima, con riguardo, eventualmente, alle sue specifiche capacità di reazione.

La Corte di Cassazione ha disposto, dunque, l’illegittimità del sequestro nei confronti dei conti correnti della società di cui l’indagato era il legale rappresentante (per fatti riguardanti altro soggetto giuridico); stante la mancanza del presupposto della “disponibilità” dei beni.

(Nella specie la S.C. ha annullato l’ordinanza del Tribunale della libertà ritenendo non configurabile il sequestro di persona in relazione al caso di una prostituta ridotta in stato di schiavitù e costretta ad esercitare il meretricio nella prospettiva di affermarsi ma non direttamente privata della libertà personale). Cass. pen. sez. I 21 marzo 2013 n. 13388

Cassazione: va condannato for every sequestro di persona il padre che rinchiude la figlia for every contrastare le sue scelte amorose

Per completezza espositiva occorre considerably cenno anche all’elemento soggettivo del reato de quo for each il quale è richiesta la sola c.d. suitas, ossia, la coscienza e volontà di privare il soggetto passivo della sua libertà personale; ergo, è sufficiente il dolo generico!

Report this page